Ziliani-UniParma: la fidelizzazione è generosità

Data:


Ziliani-UniParma: la fidelizzazione è generosità

Novembre 2013. Lo scenario delle fidelizzazioni è complicato dai cambiamenti nei comportamenti di acquisto e di consumo, dalla diminuzione dello scontrino medio, dallo shifting down verso le private label, i primi prezzi e soprattutto verso il discount. La professoressa Cristina Ziliani, però, sottolinea: “Le buone pratiche di fidelizzazione aiutano a contrastare gli effetti della crisi, anzi: è una risposta adeguata”.

Alcune aziende stanno riscuotendo risultati positivi purchè –sottolinea Ziliani- ci sia generosità e congruenza di posizionamento.

“Abbiamo misurato che le aziende che stanno crescendo in termini di share of wallet, sono quelle che sono le più generose in termini di sconti riservati ai possessori di carta fidelity, con il più alto numero di prodotti e di brand coinvolti nelle diverse operazioni. Questo costa, ovviamente, ma i dati che emergono da queste operation permettono ai retailer di indirizzare questa generosità verso i segmenti più fedeli, premiandoli, appunto. La conoscenza del cliente fedele, delle sue preferenze, dei suoi desideri è la nuova frontiera della fidelizzazione”.

La fidelizzazione è ormai diventata matura. Il 90% delle famiglie acquirenti usa una carta di fedeltà. Diverse aziende catturano il 90% del fatturato attraverso l’uso della carta fidelity. Il futuro sarà la convergenza sulla carta di quattro industries:

. il mondo delle App,
. il mondo del gifting e dell’e-gifting,
. il mondo dei pagamenti,
. il mondo del couponing e dell’e-couponing.

La testimonianza è stata raccolta durante il convegno “Crescere con la fedeltà in tempo di crisi”, Osservatorio fedeltà, Università degli studi di Parma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.